preloder
Home > Natura

Natura e Monumenti Naturali nel Sulcis Iglesiente

Un monumento naturale è una conformazione geologica consacrata nel tempo e, a volte, anche dalle tradizioni e culture popolari del posto in cui si trova, tali da rendere necessario proteggerlo e preservarlo.
L’Iglesiente è di per sé unico sia per la sua conformazione e componente geologica che per il suo aspetto inconfondibile che ne caratterizza il paesaggio rendendolo inconfondibile. Secolo dopo secolo per migliaia di anni, i movimenti tettonici, il vento, le forti piogge, l’azione corrosiva del mare ha determinato conformazioni rocciose dalle forme e l’aspetto più vario e originale.

Pan di Zucchero - Iglesias


Il Pan di Zucchero, il cui nome originario è Concali su Terràinu, si erge nella magnifica insenatura della spiaggia di Masua, piccolo centro fulcro della storia mineraria della costa iglesiente, tra la Laveria Lamarmora di Nebida e Canal Grande, in un tratto di costa stupefacente che anche il famoso esploratore e oceanografo Jacques Cousteaudefinì la più bella costa d‘Europa, se non del mondo.

Splendida insenatura della costa iglesiente, tra Masua Buggerru

Canal Grande - Iglesias
Le Colonne - Carloforte

Divenute ormai un simbolo del luogo, sono situate presso la punta meridionale dell’Isola di San Pietro, in uno splendido scenario costiero di promontoricalette falesie.