Costa delle Miniere nell'Iglesiente: da visitare!

Costa delle Miniere nell'Iglesiente: da visitare!
Gen10

Costa delle Miniere nell'Iglesiente: da visitare!

Euro Hotel

La Costa delle Miniere, questa splendida parte di Sardegna, nell'Iglesiente merita di essere visitata e scoperta. Iglesias ne è il suo centro principale ed è stata dalla seconda metà dell’ ‘800 alla prima del ‘900 il cuore pulsante di una fiorente economia, quella mineraria, riconosciuta in tutto il mondo, capace di innovare in materia di tecnologia e di processi produttivi industriali. I siti minerari oggi rappresentano luoghi dedicati alle visite per conoscere la storia mineraria dell'iglesiente, come Porto Flavia – emblema del Parco Mondiale UNESCO Geominerario della Sardegna – che rimarca il valore (http://www.parcogeominerario.eu). Ma ciò che non passa inosservato è il fascino del territorio selvaggio e straordinario. Ricco di profumi e di bellezza, come il monumento naturale di Pan di Zucchero e il tratto di costa che ospita lunghe spiagge sabbiose, calette riparate e falesie spettacolari, che da Nebida passando per Masua e Cala Domestica raggiungono Buggerru.

Un vero paradiso adatto agli amanti delle mete meno affollate d’estate, agli appassionati di trekking, di arrampicata sportiva, di speleologia o a chi ama praticare sport acquatici e immersioni subacquee nei fondali marini cristallini vitalissimi ricchi di antri sommersi. Ma anche Iglesias e il suo centro storico è molto attraente e non passa inosservata. E non solo questo: è città delle chiese, è città regia, è anche città dei riti della settimana santa. È città che conserva memoria viva di tutta la sua storia a partire dal medioevo, periodo in cui fu fondata (http://www.visitiglesias.it).

Presto Iglesias per questa ragione inviterà i viaggiatori in arrivo all’aeroporto di Cagliari a visitare gli straordinari e unici siti di cui è ricca. Sono tantissimi infatti gli arrivi tra stranieri e italiani ma ancora pochi quelli che ne conoscono portata e unicità per valore culturale e paesaggistico.

Anche l’Euro Hotel di Iglesias si sta impegnando in modo crescente per comunicare il valore del territorio insieme ai propri servizi. Con la consueta e riconosciuta cortesia e disponibilità offre ai propri ospiti, grazie alla partnership con i migliori professionisti del settore turistico, ogni ausilio e consulenza per rendere unica ogni esperienza di soggiorno. Anche l’enogastronomia assume un ruolo importante tra i servizi proposti. Infatti, grazie alla sinergia con il proprio Ristorante Il Riccio, specializzato nella cucina a base di pesce, è in grado di soddisfare i palati più raffinati.