Le Spiagge Nel Sulcis Iglesiente

Le Spiagge Nel Sulcis Iglesiente

Il Sulcis Iglesiente. Una terra selvaggia e bellissima. Una delle zone più belle della Sardegna, con una natura unica e delle coste fantastiche. Le spiagge del Sulcis Iglesiente sono tante e meravigliose, adagiate su un mare trasparente e smeraldino e che nulla hanno da invidiare alle più belle spiagge tropicali.

 

Cala Domestica (Iglesias - Buggerru)

Nella costa iglesiente, in piena zona ex mineraria, si trova una delle spiagge più belle della Sardegna: Cala Domestica, un gioiello incastonato tra le scogliere. La spiaggia presenta un fondo di sottile sabbia mista a ghiaia e scogli sparsi, tutto intorno le dune e la macchia mediterranea rendono il tutto ancora più suggestivo. Una galleria disegnata fra le rocce conduce alla cosiddetta Caletta, una spiaggia riparata e molto intima, nella quale si trova la foce di un torrente. Cala Domestica è molto apprezzata dagli amanti della pesca subacquea. Una spiaggia da vedere e ammirare assolutamente.

 

Spiaggia di Masua (Iglesias)

Che spettacolo stare in spiaggia e ammirare il meraviglioso Pan di Zucchero, non molto distante! La spiaggia di Masua è proprio di fronte all’imponente scoglio simbolo della costa iglesiente e monumento naturale della Sardegna, che si erge sul mare a 132 metri d’altezza. Anche la strada per raggiungere  questa spiaggia è affascinante ed estremamente panoramica: tutta da godere. Dopo aver attraversato l’ex paesino minerario di Masua  si raggiunge il parcheggio per le auto che permette di scegliere una delle due spiagge attigue ma con accessi differenti. La spiaggia non è di grandi dimensioni e in estate è sempre molto affollata ma una visita è davvero obbligatoria per godersi la sabbia dorata-grigia chiara, fine insieme al mare color smeraldo e un panorama esclusivo grazie al Pan di Zucchero che troneggia proprio di fronte. La spiaggia di Masua rappresenta certamente una delle spiagge più belle non solo dell’iglesiente ma di tutta la Sardegna.

 

Fontanamare (Iglesias-Gonnesa)

All’interno del suggestivo golfo di Gonnesa, la Spiaggia di Fontanamare si distende incorniciata dai montuosi rilievi del Sulcis che arrivano fino al mare creando così una meravigliosa alternanza di arenili dorati e di scogliere calcaree. La bellissima spiaggia si estende per 3 chilometri. L’ampio arenile è caratterizzato da una sabbia fine e rosata, circondato da una ricca vegetazione, si bagna su un mare limpido e con un particolare fondale di sabbia rosa, delimitato da una scogliera e dalle rovine del porto minerario ottocentesco. Quando il maestrale soffia forte  la spiaggia diventa meta ideale per i surfisti a caccia di onde altissime.